“Con l’autunno riparte la fiera del cioccolato artigianale e lo farà dalla città di Potenza, dove Choco Italia resterà da giovedì 6 ottobre a domenica 9 ottobre. Dalle 10 a mezzanotte, in Piazza Prefettura, un’occasione unica per poter degustare ed acquistare una lunga serie di prodotti legati al mondo del cioccolato e dei dolci.”
E’ quanto si apprende da una nota in cui si legge che:
“L’evento firmato dall’Associazione Italia Eventi, è realizzato in collaborazione con l’Associazione The Chocolate Way e con il patrocinio dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, dell’UNPLI Basilicata e del comune di Potenza, grazie alla disponibilità del sindaco Mario Guarente e dell’assessore Stefania D’Ottavio.
Tra le novità del calendario autunnale di Choco Italia in tour vi sarà la prima Fabbrica culturale europea itinerante del cioccolato, organizzata e gestita dai Maestri del cioccolato di Perugia in collaborazione con The Chocolate Way.
L’Associazione The Chocolate Way promuove e supporta l’artigianalità, la cultura e la storia del cioccolato in Europa, onorando il ruolo moderno del cioccolato in un’alimentazione equilibrata. Si tratta della prima rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa.”
“Gustare del buon cioccolato nella piazza del capoluogo di regione più alto d’Italia sarà un’esperienza davvero singolare, farlo durante Choco Italia in tour è un’opportunità che i nostri concittadini e coloro che si sono recati presso gli stand delle precedenti edizioni hanno mostrato di gradire particolarmente. Anche questa volta” – ha sottolineato alla presentazione ufficiale di oggi l’assessore alla cultura e al turismo Stefania D’Ottavio – “la maestria dei professionisti che esporranno i propri prodotti in piazza Mario Pagano sarà uno degli attrattori della manifestazione, così come il coinvolgimento delle scuole, consentendo a piccoli e grandi di gustare prelibatezze e, contestualmente, conoscere i segreti della produzione di autentici capolavori realizzati partendo da una semplice fava di cacao”.
“Ripartiamo con piacere da Potenza” – ha aggiunto il presidente dell’associazione Italia eventi Giuseppe Lupo – “per omaggiare un mondo complesso e magico come quello del cioccolato e dei dolci tipici. Torniamo qui sempre con piacere e ritroviamo entusiasmo e collaborazione, perché l’artigianalità ed il Made in Italy sono principi condivisi. Imperdibile stavolta la Fabbrica culturale itinerante del cioccolato, ci sarà da divertirsi ma anche da imparare”.
https://www.facebook.com/Choco-Italia-in-Tour-114227330448552/